top of page

Quante volte hai pensato di iniziare il percorso verso la Digitalizzazione del tuo Ente ma ti sei fermato davanti a problemi insormontabili?


Sempre più scadenze, sempre meno tempo, amministratori sempre più esigenti (e che spesso non comprendono il momento storico in cui ci troviamo), colleghi che svaniscono nel momento del bisogno, fornitori che ti propongono un aiuto ma poi diventano loro stessi il problema.


Se ti ritrovi anche solo in una di queste situazioni, stai leggendo il documento giusto: qui, c’è la soluzione per te.
Se è vero che a guidare la Digitalizzazione dovrebbe essere il Responsabile per la Transizione Digitale, il Piano Triennale per l’informatica deve essere la sua mappa, il suo punto di partenza e di arrivo.


Già dal piano 2019-2021, c’è stato un grande lavoro da parte di AGID per pubblicare un documento leggibile e navigabile anche via web (oltre al classico PDF), ma nella versione 2020-2022, c’è stato un passaggio evolutivo notevole: l’introduzione di obie ivi e linee d’azione chiare e codifi cate.
Come anticipato, la nuova versione 2021-2023 è un aggiornamento che contiene qualche modifi ca e parecchie nuove attività che le PA sono tenute a seguire. Questo tipo di aggiornamento sarà annuale, rendendo così indispensabile organizzare la stesura del piano immediatamente, prima di trovarsi con tonnellate di adempimenti da completare.


Se aggiungiamo che con il Decreto Semplifi cazioni Bis (art. 41) è stato introdotto l’art. 18bis al CAD (Codice Amministrazione Digitale) annoverato come “violazioni degli obblighi di transizione digitale”, possiamo dire che non c’è più tempo per rimandare la pianifi cazione.


Fortunatamente, ho ideato un servizio pratico, completo e veloce che funge da acceleratore digitale per gli Enti che intendono smettere di essere schiavi della quotidianità e domatori della pianifi cazione.

bottom of page